Il Castello Barbacane

Il Castello Barbabane di Pantelleria sorge nelle vicinanze del vecchio porto. Si affaccia su Piazzale Almanza e su Via Borgo Italia.

All’origine il Castello era l’elemento fondamentale della città, fungeva insieme alle mura a protezione dell’isola. Fu costruito interamente con pietra lavica ed e si sviluppa su 4 piani, oggi uno interrato, formato da un nucleo centrale, i bastioni a nord-ovest e nord-est, un cortile ed una torre a sud est.

La parte interna è costituita da un primo piano con diverse stanze e un percorso che conduce al bastione di sud-ovest, da dove potrete ammirare un bellissimo panorama sul porto.
Da una delle stanze è possibile accedere alle vecchie segrete del castello (ad oggi una delle parti più interessanti perché murate circa cento anni fa e conservatesi intatte) e alla torre circolare.

Al secondo piano grandi corridoi ed una torre cilindrica alla cui sommità potrete notare un orologio collegato a due campane, una delle quali risalente al 1750. A questo punto troverete una seconda scalinata che vi condurrà alla casa del governatore e alle stanze dall’alloggio per le truppe. Sul lato sinistro del primo cortile la torre detta di San Barnabà, qui, al secondo piano, venivano tenute le polveri da sparo.

La sua fondazione è attestata intorno al XIII secolo d.C., ma si pensa che le sui origini siano d’epoca bizantina.

A metà del XIX secolo viene adibito a carcere. Durante la seconda guerra mondiale fu sede della marina, dell’aviazione e della milizia fascista. E finalmente, di recente, sono state compiuti importanti opere di restauro, per riconsegnarlo alla società nella sua veste ufficiale: luogo di cultura.

Oggi ospita diverse manifestazioni culturali e soprattutto vi segnaliamo di notevole interesse storico le teste imperiali.

L’ingresso è gratuito. Aperto nel periodo estivo tutte le sere dalle 18.30 alle 23.00.

castello-di-pantelleria
Castello
Castello
castello-pantelleria
Castello
Castello
Castello

Dove si trova: Lungomare Paolo Borsellino.

coordinate gps:

 
 
 
Pantelleria

Pantelleria