Punta Karace

Punta Karace sorge sul tratto nord occidentale della costa dell’isola, tra Gadir e Punta Rubasacchi.

Il suo nome deriva dall’arabo e vuol dire “lo Sbocco”. Si tratta infatti dell’antico letto di un fiume che da qui sfociava poi nel mare. Oggi il tracciato del torrente non è più visibile, a causa di notevoli cambiamenti del terreno, ma avvicinandosi al mare si riesce ancora ad intravederne qualche traccia.

Punta karace ingloba al suo interno oltre ad un tratto di costa anche una parte della collina tra Kuddia cimitero e Khamma fuori. Un’area verdeggiante coltivata a Viti e Capperi. Nel Paese di Khamma potrete trovare dei negozietti e servizi di prima necessità.

Il tratto di costa non è semplicissimo da raggiungere, sicuramente non adatto ai bambini. Ci si arriva attraverso una scalinata un po’ ripida, che dal paese porta al mare.

Le rocce in alcuni tratti sono piatte e comode ed il mare azzurrissimo e pieno di pesci. La spiaggia, poco frequentata, vi assicurerà silenzio e relax a diretto contatto con la natura!

Punta Karace
Punta Karace
Punta Karace
Punta Karace

DOVE SI TROVA: Località Punta Karace

COME ARRIVARE: Dopo aver percorso la strada perimetrale dietro l’isola, imboccare la strada in discesa subito dopo il bivio per Gadir. Arrivati infondo, potrete lasciare la macchina e proseguire a piedi fino alla scaletta che vi condurrà alla spiaggia.

TIPOLOGIA DEL LITORALE: Roccioso, in alcuni punti piatto.

GRADO DI DIFFICOLTÀ RAGGIUNGIMENTO DEL LITORALE: Difficile. Per l’ingresso in acqua consigliamo scarpini da scoglio.

ATTIVITÀ: Snorkeling

SERVIZI: Non sono presenti servizi di ristoro.

 
 
 
Pantelleria

Pantelleria