Punta Li Marsi

Caratterizzata dalla presenza di un faro chiamato il “Faro dietro l’isola”, Punta Li Marsi sorge nel tratto di costa a sud. Raggiungibile anche via terra attraverso un percorso non semplice, vi serviranno scarpe chiuse e comode.

Dopo aver lasciato l’auto nel vicino parcheggio, dovrete seguire il percorso in discesa che attraverso le rocce vi condurrà al mare. Per chi ama il silenzio e il contatto diretto con la natura questa è il luogo ideale!

Immergersi con maschera qui è d’obbligo! Appena messa la testa sott’acqua vi accorgete di come il fondale sia l’esatto contrario della terra emersa… tanto arido, quasi lunare il paesaggio terrestre, quanto lussureggiante, ricco di vegetazione e pesci l’ambiente marino. Potrete incontrare castagnole, piccole murene, polpi e stelle marine, una fauna che vi terrà compagnia!

Punta Li Marsi
Punta Li Marsi
Punta Li Marsi

DOVE SI TROVA: Località Balata Dei Turchi

COME ARRIVARE: Percorrere la strada perimetrale dietro l’isola fino ad arrivare in località Balata dei turchi, da qui procedere su strada sterrata e un po dissestata, alla biforcazione Balata dei turchi / Ghirlanda Tracino, proseguire verso Balata dei Turchi e poi verso Punta Li Marsi. Arrivati al faro dovrete lasciare il vostro mezzo e proseguire a piedi attraverso la roccia.

TIPOLOGIA DEL LITORALE: roccioso

GRADO DI DIFFICOLTÀ RAGGIUNGIMENTO LITORALE: Difficile. Consigliamo scarpe chiuse e scarpini da scoglio per l’ingresso in acqua.

ATTIVITÀ: Snorkeling

SERVIZI: non sono presenti servizi di ristoro

 
 
 
Pantelleria

Pantelleria